top of page
Ambrogio foto Santino.jpg

Sono nato ad Alba il 19 agosto

1999 e vivo nel Centro Storico.

Sono stato rappresentante della consunta provinciale degli studenti di Cuneo e ho conseguito il diploma di geometra con una tesi sulla riqualificazione dell'ospedale San Lazzaro. Attualmente studio architettura presso il Politecnico di Torino. Amo la nostra città e sono convinto che siano necessari idee e progetti nuovi per migliorarla. Ho deciso di candidarmi con la lista "Alba Bene Comune" per spendere le mie energie a favore della città.

19 Anni, Studente universitario

AMBROGIO Fabio

Angelova.jpg

Sono nata a Kochani (Macedonia) il 24 giugno 1995. Vivo da sedici anni ad Alba, città nella quale mi sento positivamente inserita. 

Ho accettato di candidarmi nella lista "Alba Bene Comune" per fornire, insieme a tutti gli altri candidati e con un vero lavoro di squadra, un contributo all'attuazione di un programma che vede la difesa dei beni pubblici e l'integrazione come suoi punti qualificanti. 

23 Anni, Assistente di Sala

ANGELOVA Tamara

Arruda.jpg

Sono nata a Topazio Teofilo Otoni (Brasile) il 24 Gennaio 1961. Vivo ad Alba dove mi sono inserita da oltre 10 anni. Sono laureata in scienze economiche e amministrative. Ho ricoperto, in Brasile, la mansione di capo ufficio e dal 2017 al 2019 ho lavorato per la GTPM Soc. Cooperativa. Ho accettato di candidarmi nella lista "Alba Bene Comune" per impegnarmi nella mia nuova realtà, ritenendo che siano presenti nel programma di questa lista principi coerenti con i miei valori. 

58 Anni, Consulente del Lavoro

ARRUDA Maria "Naty"

Boarino FOTO (1).jpg

Sono nata ad Alba il 25 Febbraio 1959 e sono madre di 3 figli ormai grandi. lavoro presso l'ASL CN2 da quarant'anni come infermiera e mi occupo di continuità delle cure tra ospedale e territorio. Vorrei fosse posta maggiore attenzione alla salute dei cittadini e dell'ambiente lavorando per ridurre la cementificazione del territorio. Ritengo indispensabile il coinvolgimento del terzo settore in percorsi di progettazione e gestione partecipata delle politiche sociali.

59 Anni, Coordinatrice Infermieristica

BOARINO Gabriella

Bovo.jpg

Sono nata a Genova il 25 ottobre 1965 e abito ad Alba. Lavoro come dipendente ASL CN2. Sono RSU CISL e conosco bene le problematiche relative al lavoro in sanità. Sono una convinta assertrice del bene pubblico e mi attivo a sostenere azioni concrete in sua difesa. Questa è la motivazione per cui ho accettato la candidatura in "Alba Bene Comune".

53 Anni, Dipendente ASL

BOVO Paola

Simona Brucoli (1).jpg

Sono nata a Torino il 21 marzo 1961. Sono laureata in lingua e letteratura cinese e inglese. Ho deciso di candidarmi nella lista "Alba Bene Comune" per sostenere con forza i temi ambientali a me molto cari. L'implementazione dei parchi pubblici, delle aree verdi e la piantumazione di un consistente numero di alberi rappresenta un fondamentale arricchimento per una città dove ogni cittadino attento e sensibile potrebbe vivere. 

58 Anni, Impiegata

BRUCOLI Simona

Cantarosso.jpg

Sono nato ad Alba il 12 aprile 1984. Lavoro come impiegato nel settore sanitario presso l'azienda Accenture Torino. Ho accettato di candidarmi nella lista civica "Alba Bene Comune" per poter contribuire a costruire una città progressista che abbia un particolare attenzione per la difesa dei diritti civili e per le politiche ambientali.

35 Anni, Impiegato

CANTAROSSO David

Castellengo_mag2015 (1).png

Sono nato a Guarene il 26 settembre 1941 e vivo a Serralunga d'Alba. dipendente FIAT, eletto delegato, ho assunto l'incarico di Segretario Regionale dal 1994 al 1998. Dal 1998 al 2018 sono stato Vice Presidente Nazionale dell'ITAL con delega degli italiani all'estero. 

Nominato anche segretario UILP dal 2014 al 2018. Mi candido nella lista "Alba Bene Comune" per fornire l'esperienza che ho acquisito nei miei incarichi sulle tematiche del lavoro.  

77 Anni, Pensionato

CASTELLENGO Mario

Chiotti (1).jpg

Sono nato a Bra il 20 luglio 1971. Vivo ad Alba, una città che ho imparato ad apprezzare. Sono dipendente presso l'ASL CN2 come infermiere. Ho accettato la candidatura in "Alba Bene Comune" perché credo sia giusto impegnarsi con convinzione per la salvaguardia di tutti i Beni Comuni. Una particolare attenzione voglio rivolgerla alla sanità, settore nel quale lavoro e che ritengo possa essere reso ancora più efficiente. 

47 Anni, Infermiere

CHIOTTI Franco

Piera Costa santino (2) (1).jpg

Sono nata ad Alba nel 1951 e ho conseguito la maturità magistrale. Vivo nel Centro Storico. 

Ex dipendente TELECOM sono attualmente in pensione. Sono stata rappresentante sindacale regionale e nazionale nell'organizzazione di categoria della CGIL. Sono stata consigliere comunale ad Alba per 10 anni e consigliere provinciale a Cuneo. Ho svolto per anni la funzione di Presidente della Cooperativa Libraria La Torre. Da sempre impegnata nella difesa dei diritti, voglio sentirmi rappresentata e mi candido con la lista "Alba Bene Comune" per onorare il mio essere socialista. 

67 Anni, Pensionata

COSTA Piera

Foto Adina Creanga (1).jpg

Sono nata a Bacau (Romani) il 5 gennaio 1975. Vivo ad Alba e lavoro presso l'ospedale San Lazzaro. Sono laureata in economia ad indirizzo finanziario. Ho accettato di candidarmi nelle lista "Alba Bene Comune" perché vorrei fare da portavoce ad una comunità di cui io stessa faccio parte e che ho visto migliorare e crescere nel tempo: la comunità rumena. Vorrei, inoltre, promuovere anche la nostra partecipazione alla politica albese e alla valorizzazione della nostra città come Bene Comune. 

44 Anni, Dipendente Cooplat

CREANGA Ana- Adina

Del Barba.jpg

Sono nato ad Alba il 26 marzo 1949. Vivo da pensionato la mia città con i suoi pregi e le sue contraddizioni, impegnandomi nel sociale per contribuire a rendere Alba una città a misura d'uomo, proiettata in un futuro sostenibile. Mi sono impegnato in questi anni nel comitato di quartiere del Centro Storico. Mi candido con la lista "Alba Bene Comune" per valorizzare sempre di più i Valori e i Beni Comuni richiamati nel programma della nostra lista

70 Anni, Pensionato

DEL BARBA Franco

De Sero.jpg

Sono nato a Pinerolo il 7 marzo 1952. coniugato con tre figli, vivo ad Alba. Sono in pensione dopo aver lavorato per oltre trent'anni come tecnico TELECOM, dove ho ricoperto anche la carica di RSU. Sono stato consiglieri comunale a Bonvicino e consigliere nella comunità montana Alta Langa. Mi candido nella lista "Alba Bene Comune" per impegnare il mio tempo a favore della mia città, al fine di valorizzarne la storia. La difesa dell'ambiente e della qualità della vita rappresentano per me una priorità assoluta.

67 Anni, Pensionato

DE SERO Edoardo

Fontana.jpg

Sono nato a Torino nel 1979 e vivo ad Alba nel quartiere Borgo Piave. Dipendente Miroglio dal 2001, svolgo la mansione di Guardia Giurata Particolare. Nel 2005 ho ricoperto per due anni il ruolo di segretario per la sinistra giovanile nella sezione di Alba. 

Da sempre sono sensibile alle tematiche sociali e ambientali oltre che impegnato attivamente nella lotta per i diritti LGBTQI. Mi candido nella lista "Alba Bene Comune" perché credo nella forza della collettività e ritengo che ognuno debba avere parte attiva nelle scelte della gestione della città.

39 Anni, Guardia Giurata

FONTANA Massimiliano "Max"

Gai.jpg

Sono nato a Racconigi il 22 luglio 1955. Sposato con una figlia, vivo a Serravalle Langhe. Pensionato, sono stato per anni operatore tecnico presso l'ASL CN2, impegnato come RSU. Faccio parte dell'associazione no profit Mission Sinai - Social Africa e sono coordinatore provinciale dei circoli "Socialismo XXI". Mi candido nella lista "Alba Bene Comune" perché credo fermamente nella difesa dei Beni Comuni per la città e il suo territorio. 

63 Anni, Dipendente ASL

GAI Franco

Gasco.jpg

Sono nato. a Torino il 16 gennaio 1997 e vivo ad Alba nel quartiere di San Cassiano. Studio Scienze Diplomatiche ed Interazioni all'Università degli Studi di Genova. Ho studiato per un anno a Barcellona. Sono appassionato di politica internazionale e parlo correntemente inglese e spagnolo. Mi sono candidato per cercare di condividere la mia passione politica con i giovani. Come diceva Aristotele "l'Uomo è un animale politico" e credo sia il momento di risvegliare questo istinto. 

22 Anni, Studente Universitario

GASCO Riccardo

Haddane - foto (1) (1).jpg

Sono nato a Khouribga (Marocco) l'8 dicembre 1981. Sono cittadino italiano e vivo ad Alba dai primi anni novanta. Svolgo l'attività di meccanico. Predisposto a lavorare in squadra, sono convinto che soltanto condividendo le esperienze, si possa tutti insieme crescere e migliorare. Questa è la principale motivazione per cui ho deciso di candidarmi nella lista "Alba Bene Ccomune". Credo che la difesa die Beni Comuni sia il programma più importante. 

37 Anni, Meccanico

HADDANE Mourad

Moretto.jpg

Sono nato in Provincia di Asti il 18 novembre 1947. Vivo ad Alba dal 1984 nel quartiere Moretta. Da sempre interessato alla politica sono stato segretario cittadino dei Democratici di Sinistra. Dal 2010 al marzo 2019 ho ricoperto il ruolo di Presidente di SISI e Vice Presidente di COGESI, società idriche, contribuendo significativamente a raggiungere lo storico risultato di una scelta di una gestione provinciale totalmente pubblica. Ho deciso di impegnarmi nella lista "Alba Bene Comune" perché credo che solo con l'impegno di tutti si possa migliorare la nostra Società.

71 Anni, Pensionato

MORETTO

Gian Piero

pareschi (1).jpg

Sono nato a Pontinia (LT) il 13 settembre 1948. Pensionato, mi occupo delle politiche abitative intenti alle case popolari e delle pratiche per gli stranieri presso gli uffici CISL. Ho accettato di candidarmi nella lista civica "Alba Bene Comune" perché nel suo programma difende i Beni Comuni e credo che la loro salvaguardia produca vantaggi reali per tutti i cittadini. 

70 Anni, Pensionato

PARESCHI Osvaldo

Tonini Bossi.jpg

Sono nato a Rivoli il 24 dicembre 1953 e vivo ad Alba da oltre vent'anni nel quartiere Borgo Piave. Sono laureato in lettere e ho studiato al conservatorio di Torino dove tutt'ora svolgo l'attività di docente. Sono Presidente della storica Cooperativa Libraria La Torre di Alba.

Non so se la Bellezza salverà il mondo, come suggerisce Dostoevskij, ma la musica, la letteratura e le arti potranno renderlo senz'altro migliore. Il mio desiderio è di contribuire affinché Alba possa accrescere la sua vocazione culturale. 

65 Anni, Docente

TONINI BOSSI Paolo

Vaschetto.jpg

Sono nata a Torino il 16 ottobre 1962 e vivo ad Alba in frazione Mussotto. Sono dipendente della CGIL dove svolgo la mansione di Responsabile dell'Ufficio Vertenze. Da circa tre anni sono Presidente dell'associazione politico culturale Valore e Beni Comuni. Ho deciso di candidarmi alle amministrative nella lista civica "Alba Bene Comune" per continuare, in una diversa modalità, l'impegno che nel mio ruolo di Presidente dell'associazione ho sempre profuso nella difesa  e nella valorizzazione dei Beni Comuni.  

46 Anni, Dipendente CGIL

VASCHETTO Laura

Viberti.jpg

Sono nato ad Alba, ho ventidue anni e attualmente studio filosofia presso l'Università degli Studi di Torino. Ho deciso di dare il mio contributo alla nostra città candidandomi nella lista "Alba Bene Comune" perché penso che oggi più che mai ci sia il bisogno di promuovere politiche che sappiano valorizzare i temi dell'eguaglianza e della comunità. La nostra lotta parte dalla difesa dei Beni Comuni, dalla salvaguardia e della riqualificazione dell'ambiente, dal sostegno alle politiche giovanili e dalla promozione di interventi di solidarietà e di aiuto per i più bisognosi.  

22 Anni, Studente

VIBERTI Lorenzo

bottom of page